Direttore S.C. di Ortopedia e Traumatologia Presidio Ospedaliero di Ciriè-Lanzo

In passato Dirigente medico di primo livello presso la Divisione Universitaria di Ortopedia e Traumatologia, Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.

Ha ideato e pubblicato a livello internazionale alcune tecniche chirurgiche per la traumatologia del ginocchio e della spalla. In particolare, per quanto riguarda la traumatologia della spalla, ha ideato un nuovo sistema di sintesi per le fratture della testa dell’omero. Di questo sistema risulta co-inventore e detentore dei diritti di titolare del brevetto su alcune parti del sistema stesso, che è regolarmente commercializzato in tutto il mondo.

Si è occupato negli anni della formazione chirurgica in ortopedia, organizzando corsi sia in collaborazione con l’Università di Nizza sia in collaborazione con alcune Società Scientifiche Italiane.

Ha competenza ed esperienza nell’impianto protesico a livello dell’anca, del ginocchio, e della spalla.

Ha partecipato in qualità di istruttore a diversi corsi di istruzione e collabora attualmente con l’Università di Torino nella valutazione dei medici per l’Esame di Stato e con la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nella formazione degli specializzandi.

La formazione alla Chirurgia della  Spalla è iniziata nel 1992 attraverso diversi stage  e corsi svoltisi ad esempio presso la Clinique Chirurgical  d’Orthopedique et Traumatologique, del Centre Hospitalier Lyon Sud, Dir. Service Gilles Walch, e presso il Dipartimento Ortopedico dell’Università di Zurigo, Balgrist Hospital, Dir. Prof Christian Gerber.

E’ Segretario Nazionale della Società Piemontese Ligure e Lombarda di Ortopedia e Traumatologia(S.P.L.L.O.T.) dal 2009                                                                                                                                                                                     

Ha pubblicato ad oggi 17 lavori scientifici su riviste internazionali tra cui l’American Academy of Orthopaedic Surgeons, il Journal of Bone and Joind Surgery, l’American Journal of Sport Medicine, The Journal of Arthroscopic and Related Surgery, Journal of  Shoulder and Elbow Surgery, Orthopaedics, Knee Surg Sports Traumatol. Arthrosc.; suddivisi tra articoli, poster, audiovisivi