Specialista in Allergologia ed Immunologia

Il Dottor Francesco Furno si occupa di malattie allergiche e prove allergologiche.
Il Dottore inoltre effettua i più moderni tipi di vaccinazioni contro le allergie per:
·        raffreddore, asma, congiuntivite allergica
·        allergie e intolleranze alimentari
·        allergie al veleno di imenotteri
·        allergie da farmaci, dermatite da contatto
·        urticaria e angiorderma

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino
Specializzazione in Allergologia ed Immunologia presso l'Università degli Studi di Pavia
Specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio presso l'Università degli Studi di Milano

Corresponsabile presso l'ambulatorio di allergologia dell'Ospedale Mauriziano di Torino per oltre trent'anni
Responsabile per l'Italia della cosmetovigilance per il gruppo L'Oreal Italia
Consulente per la ditta di Cosmetici Aboca
Consulente della (FIG) Federazione Italina Golf
 
L'Allergologo Furno è impegnato nelle terapie per le allergie respiratorie, cioè dovute ad allergeni aerodispersi che colpiscono un individuo su dieci.

I sintomi tipici evidenziati dal Dottor Francesco Furno sono la rinite, come il raffreddore da fieno, spesso accompagnata da congiuntivite. Se non si corre ai ripari l'evoluzione naturale della malattia è l'asma. Sintomi collaterali sono: stanchezza, irritabilità, prurito diffuso. Altre complicanze sono la sinusite cronica, l'otite e la poliposi nasale.

La diagnosi è semplice: a fronte di un'accurata anamnesi, l'Allergologo Furno effettua le classiche prove allergometriche sulla cute delle braccia. La lettura dei test, un quarto d'ora dopo, rivelerà a quale sostanza il paziente è allergico.

Gli allergeni più frequenti sono i vari tipi di polline: quello delle graminacee al Nord Italia, unitamente a quello delle betullacee, dei noccioli, delle oleacee e delle composite. Più frequente è l'allergia dovuta al polline della parietaria, un'urticacea, al Centro Sud. Frequenti sono anche le sensibilizzazioni agli acari con allergia alla polvere di casa, alla lana e al pelo degli animali domestici.

Le cure. I vari farmaci non "curano" l'allergia, ma eliminano solo i sintomi mentre la malattia progredisce. Questo vale in particolare per i classici antistaminici e per i cortisonici. La vera cura dell'allergia respiratoria suggerita dall'Allergologo Furno è l'immunoterapia specifica o terapia iposensibilizzante, vale a dire il vaccino.

Negli ultimi anni è uscito un nuovo vaccino, progettato in Inghilterra che, a un'ottima efficacia e a un rischio di effetti indesiderati pressoché nullo, affianca una notevole comodità per il paziente, essendo somministrato sotto forma di una, al massimo due, iniezioni intradermiche all'anno.