Mi chiamo Elena Marra, sono nata e cresciuta a Torino.

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Dermatologia e Venereologia presso l'Università di Torino. Ho conseguito il master di II livello in Immuno-Oncologia presso l'Università di Roma Sapienza con votazione 110/110 e lode.

Ho frequentato la I Clinica Universitaria di Dermatologia di Torino con attività clinica presso diversi reparti tra cui Medicina Interna, Medicina d'Urgenza, Nefrologia, Cardiologia e Dermatologia.

Dalla specialità ad oggi, dapprima in qualità di Medico Specialista e ad oggi come Dirigente Medico di I livello, ho frequentato la S.C.U. Dermatologia dell'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dalla Prof.ssa M.T. Fierro; dove ho svolto attività clinica e di ricerca presso Reparto di degenza SDO, laboratorio, Day Hospital, ambulatori generali e chirurgici, ambulatorio di MST, Ambulatorio melanomi, ambulatorio Psocare, ambulatorio infantile, ambulatorio di malattie rare e bollose, prestando attività clinica a pazienti affetti da patologie oncologiche (quali melanoma, linfomi cutanei, sarcoma di Kaposi, tumori cutanei rari e “non-melanoma skin cancer”) e dermatologiche gravi sia nelle fasi di acuzia che di cronicità delle patologie stessa, e della fase di trattamento e follow up. Nello specifico a partire dal 2011 ad oggi mi sono occupata del trattamento e del follow-up dei pazienti con melanoma in fase avanzata; del trattamento e della gestione degli eventi avversi terapia-correlati con target therapy e immunotherapy nei pazienti con melanoma in stadio avanzato.

Ho maturato esperienza nell'ambito della diagnosi dermoscopica delle lesioni cutanee e nell'uso dei laser e sorgenti di luce.

Sono stata assegnataria della Borsa di studio annuale Master dei talenti della società civile nonchè assegnataria della Borsa di studio IMI (Intergruppo Melanoma Italiano).

Sono stata docente al corso Pillole “formative” in dermatologia organizata da Ordine Provinciale dei farmacisti del Piemonte

 

Dal 2016 ad oggi mi è stato conferito l'incarico di complemento alla didattica presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino per l'insegnamento di Malattie Cutanee e Veneree e presso il Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino per l'insegnamento di Dermatologia. In seguito a delibera del Consiglio di Corso di Laurea Prot.Inf.120/2017/TEO del 30/10/2017 ho ottenuto la Nomina Cultore della Materia A.A. 2017/18 Corso di Laurea in Infermieristica Torino - Sede A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino".

 

Ho partecipato in qualità di co-investigator a numerosi trials clinici internazionali e ho pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali, partecipando a numerosi congressi nazionali e internazionali che riguardavano principalmente tumori cutanei, trattamenti Laser e dermatologia.