Dott.ssa Marra Elena (OSPEDALE SAN LAZZARO DI TORINO)
Dott.ssa Astrua Chiara (OSPEDALE SAN LAZZARO DI TORINO)
Dott. Brizio Matteo Giovanni (OSPEDALE SAN LAZZARO DI TORINO)
Dott.ssa Bevilacqua Antonietta
Dott.ssa Ruffinengo Nicoletta

Prevenzione dermatologica
La prevenzione in medicina è molto importante, in dermatologia è fondamentale in quanto è facilmente effettuabile con una semplice ispezione. E' molto utile infatti che già il paziente impari a guardarsi la pelle per avviare, con l'ausilio del medico curante prima e del dermatologo poi, l'iter diagnostico corretto.
La cute a differenza di altri organi è facilmente ispezionabile, non necessita di esami particolari pertanto imparare ad esaminarsi a fare l'autoesame è molto utile.
Negli ultimi anni i problemi alla pelle sono aumentati per l’inquinamento, gli stili di vita sregolati ela prolungata esposizione al sole.                                                  

La pelle è un tessuto vivo che si rigenera giornalmente ed è esposto in prima linea agli agenti atmosferici; averne rispetto è quindi non solo un fatto estetico ma è essenziale per la salute generale.
Quindi è molto importante fare una visita dermatologica con frequenza perché permette di intervenire in caso di problemi cutanei, come allergie, acne, verruche, inestetismi o la più pericolosa comparsa di nei sospetti da non trascurare mai.

La mappatura dei nei: perché farla sempre?
Negli ultimi 30 anni l’incidenza del melanoma maligno è aumentata notevolmente. Oggi la sopravvivenza nel caso di tumori cutanei, se l’individuazione è tempestiva, è vicina al 100%. Un’analisi periodica è quindi una regola essenziale per evitare interventi chirurgici non necessari.

Esami specialistici:

  • Dermatoscopia
  • Mappatura dei nei