Dott. Gai Massimo
Dirigente Medico S.C.U. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’A.O.U. San Giovanni Battista di Torino-Molinette
Prestazioni eseguite:
• Visita specialistica nefrologica
Che cos’è la nefrologia?
La nefrologia è quella branca della medicina interna che studia i reni, la loro funzione, i problemi che possono riguardarli e i metodi di cura più efficaci in caso di malattie renali. Il nefrologo, quindi, è un medico specializzato nella funzione dell'apparato renale e nelle metodiche diagnostiche e terapeutiche delle patologie che possono interessare i reni. Ci si rivolge a un nefrologo in genere se, secondo il parere di un medico generico, si soffre di un qualche problema ai reni.
Che cos'è la visita nefrologica?
La visita nefrologica è utile per valutare il grado di funzionalità dei reni, per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale. Il medico di famiglia può invitare il paziente a sottoporsi a visita specialistica quando i risultati di analisi del sangue e delle urine manifestino valori alterati di proteinuria (o albuminuria, che misura la presenza di proteine, in particolare albumina, nelle urine), azotemia e creatininemia, oppure la presenza di sangue nelle urine (che si presentano alla vista più scure, ematuria), o per accertare la natura di sintomi che possono essere riferiti a diverse patologie, non solo nefrologiche, come la pressione alta (ipertensione arteriosa), una produzione di urina maggiore (poliuria) soprattutto di notte (nicturia), dolore addominale, toracico o retrosternale, stanchezza, gonfiore alle caviglie e ai piedi, dolori muscolari, affanno (dispnea), nausea o vomito, riduzione dell'appetito, disidratazione della pelle e aumento del senso di sete, vertigini, sonnolenza e insonnia.
A cosa serve la visita nefrologica?
La visita nefrologica è utile per diagnosticare e curare le principali patologie renali, come insufficienza renale (acuta o cronica), infezioni delle vie urinarie, calcolosi renale, cisti renali, glomerulonefriti, tumori del rene e delle vie urinarie.
I pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli della funzionalità renale, in quanto la glicemia alta determina un deterioramento dei reni.
Come si svolge la visita nefrologica?
Il paziente viene accolto dallo specialista che in un primo momento raccoglierà il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell'assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie cardiache, assunzione di farmaci, la frequenza con cui il paziente urina. Successivamente può richiedere un approfondimento diagnostico grazie ad alcuni esami come l'ecografia renale e vescicale.