Dott. Carbonero Claudio

Chi è lo psichiatra?

E’ un medico specializzato in psichiatria che cura le malattie della psiche sia attraverso parole che attraverso un trattamento farmacologico. E' l'unico che, essendo medico, può prescrivere farmaci. Se diventa però psicoterapeuta, per esempio psicoanalista, per non confliggere con la cura psichica non dovrebbe prescrivere farmaci, ma in caso di severità dei sintomi, dovrebbe inviare il paziente ad un altro medico per prescrizioni farmacologiche.

Che cos’è la psichiatria?
La psichiatria è una branca della medicina, che si prende carico della cura, della prevenzione e della riabilitazione di pazienti affetti da malattie mentali. La Psichiatria svolge questi compiti in modo sia teorico che pratico, con studi e diagnosi dei soggetti malati, allo scopo di selezionare il tipo di analisi e terapia più efficace ed adatta al caso.

Ma quali sono gli ambiti di competenza della psichiatria? In realtà molti, muovendosi il medico nel campo sociologico e psicologico del paziente, prendendo in considerazione anche l’aspetto farmacologico e giuridico. La parola Psichiatria deriva dal greco “cura dell’anima”, scopo di notevole ambizione.

La terapia psichiatrica si avvale di un misto di trattamenti farmacologici e psicoterapeutici. Nella nostra nazione la cura psichiatrica viene effettuata in strutture specializzate.

La Psicoterapia (lo psicoterapeuta) opera nell'ambito della terapia psicologica dei disturbi mentali (es. disturbi di personalità, disturbi dissociativi, schizofrenia, gravi forme di depressione, psicosi, allucinazioni)

  • La Psichiatria (lo psichiatra) opera nell'ambito del trattamento farmacologico dei disturbi mentali (es. disturbi di personalità, disturbi dissociativi, schizofrenia, gravi forme di depressione, psicosi, allucinazioni)
  • La Neurologia (il neurologo) opera nell'ambito del trattamento delle malattie a carico del sistema neurologico (ictus, sclerosi multipla, lesioni cerebrali, epilessia)